COLLEZIONE

ABITARE L'ANTICO

Antichi materiali, appartenenti alla tradizione del costruire italiano, recuperati per essere reimpiegati preservandone il fascino ed il profumo del tempo. Interventi specializzati di recupero, posa in opera e conservazione.

POSA E INTERVENTI SULL’ANTICO

Posa in opera ex-novo di antichi materiali recuperati.
Interventi per il ripristino, il risanamento, la manutenzione e la conservazione in loco di pavimenti, rivestimenti e manufatti.
Interventi di recupero finalizzato al reimpiego di materiali antichi, compreso asporto in sito, cernita, pulitura.
Operiamo sia in ambienti interni che esterni con personale esperto e qualificato, adoperando tecniche, attrezzature e prodotti idonei al contesto e alle superfici in:

COTTO
di pavimenti, pareti, soffitti.

CEMENTINE, GRANIGLIE e MAIOLICHE
di pavimenti e rivestimenti.

PIETRE e MARMI
di lavorati a misura, soglie, davanzali, gradini, mensole, colonne, capitelli, architravi;
di rivestimenti e pavimenti anche artistici quali: seminati, granigliati, mosaici, palladiane.


POSA

POSA

Deve considerare sia le peculiarità del materiale impiegato (cotto, cemento o pietra) che la preziosa imperfezione di forme e dimensioni che ogni pezzo possiede sin dall’origine, in quanto fatto a mano, che in conseguenza alla rimozione per il recupero. Vanno stabiliti gli allineamenti di partenza, il disegno di posa e la distribuzione del materiale a seconda della trama prevista e delle disponibilità; scegliendo la tecnica di posa più adatta: tradizionale a malta di calce oppure incollaggio mediante idonei adesivi, nonché il tipo di stucco per la sigillatura delle fughe. A posa ultimata deve seguire un’accurata pulitura finale ed un ciclo di trattamento per la conservazione nel tempo, rispettando il necessario decorso tra tutte le fasi. La posa in opera di antichi materiali recuperati necessita di accorgimenti specifici che solo l’esperienza acquisita da posatori qualificati può garantire.


RIPRISTINO

RIPRISTINO

In caso di distacchi, mancanze, ammaloramenti ovvero quando sia necessario ripristinare l’integrità e la solidità dell’opera; può attuarsi attraverso operazioni di taglia e cuci per la sostituzione puntuale di elementi danneggiati, oppure il ripristino di porzioni mancanti, la ri-sigillatura delle fughe, l’esecuzione di stuccature o l’aggiunta di materiale consolidante quali resine, ossalati, polivinilici.


PULITURA

PULITURA

Finalizzata alla rimozione di sporco, efflorescenze saline, incrostazioni calcare, depositi e patine superficiali, concrezioni di sostanze organiche; risana e ravviva il materiale liberando i pori e rendendo efficaci le lavorazioni e i trattamenti successivamente eseguenti. Si opera mediante macchinari dotati di spazzola rotante o utensili manuali, impiegando acqua e specifici detergenti a base acida o basica, attraverso cicli di lavaggio, risciacquo e aspirazione dei liquidi.


CARTEGGIATURA

CARTEGGIATURA

Consente la rimozione di depositi in profondità, residui di posa come cemento o calce, macchie tenaci penetrate in materiali quali cotto o pietre tenere; si ottiene mediante l’azione abrasiva di dischi di carta vetro a grane variabili, montati su specifici macchinari. La carteggiatura, eseguita su pavimenti in cotto, attenua le discontinuità del piano restituendo una superficie maggiormente planare e compatta e facilitando la pulizia e la manutenzione nel tempo.


SABBIATURA

SABBIATURA

Impiegata per il ripristino dell’omogeneità persa da superfici degradate, alterate o annerite, per la rimozione di concrezioni tenaci, graffiti o incisioni; si basa sull’asporto di uno strato millimetrico di materia dalla superficie di materiali quali pietra e legno, ottenuto proiettando, ad alta pressione e velocità, una miscela abrasiva composta da aria e sabbia, o corindone, o carborundum. Si può operare “a secco”, “ad umido”, “ad acqua” o mediante “microsabbiatura” a seconda del grado di aggressività necessario. La superficie assumerà un aspetto scabro e ruvido al tatto, maggiormente vulnerabile all'aggressione degli agenti atmosferici se non protetta mediante trattamenti conservativi.


LEVIGATURA / LUCIDATURA

LEVIGATURA / LUCIDATURA

Ristabilisce l’aspetto estetico originario ravvivando la cromia e la lucentezza del materiale, sia per superfici opache (levigate) che riflettenti (lucidate). Si esegue con il passaggio di dischi abrasivi diamanti dalla grana di volta in volta più fine, intervallati da operazioni di ri-stuccatura con un impasto di mastici e resine consolidanti colorate, eventualmente terminando con l’impiego di un lucidante per ottenere una superficie a specchio. L’intervento rende la superficie perfettamente planare e può effettuarsi sia su pavimenti che in verticale per facciate, colonne e rivestimenti in genere.


TRATTAMENTI CONSERVATIVI

TRATTAMENTI CONSERVATIVI

Servono a preservare nel tempo l’aspetto e le proprietà fisico meccaniche del materiale, rallentando i processi degradativi indotti dall’acqua e dagli agenti atmosferici, nonché la penetrazione di macchie causate da sostanze oleose o aggressive (trattamento idro-oleo repellente / anti-macchia). Altri diffusi trattamenti sono il consolidante per materiali friabili, il riduttore di efflorescenza salina, l’anti-spolvero, l’antiscivolo, l’anti umidità di risalita. L’applicazione del trattamento prescelto avviene in più fasi, dopo aver ultimato la posa e a stagionatura dell’allettamento completata, senza mai prescindere da una preliminare accurata pulizia delle superfici; il risultato sarà la stesura di un sottile strato superficiale avente funzione protettiva. Esistono prodotti specifici di natura chimica (composti, acidi, resine) o naturali (cere, oli) che agiranno preservando l’aspetto opaco o lucido del materiale; la loro durata nel tempo è limitata, specialmente all’esterno, è quindi necessario prevedere una manutenzione programmata nel tempo.

Riscoprendo il valore senza tempo dei materiali tradizionali e del fare artigianale, diamo seguito alla storia dell’Abitare Italiano: un racconto intriso di cultura, etica e bellezza.

I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Leggi i dettagliAccetto